Podologia_____________________

La Podologia è una professione sanitaria della riabilitazione destinata ad occuparsi del piede e delle sue patologie specifiche.
Questa specializzazione è riconosciuta a livello internazionale da molto tempo ed è stata introdotta in Italia da oltre un ventennio; nel 1996, ha ottenuto il riconoscimento istituzionale.

La figura del podologo nasce per rispondere alle esigenze di una crescente attenzione verso la specificità del piede e dei suoi problemi nonché per integrare le specifiche competenze di tutti

 

quegli specialisti chiamati in causa secondo il tipo di patologia.

Il piede è un organo complesso ed importante che merita attenzione e studio almeno quanto altri organi che sono seguiti da specifiche discipline mediche (odontoiatria ad es.). Il piede viene spesso considerato sede di patologie minori, mentre è ormai provato che queste possono da qui scaturire o essere sede del sintomo di patologie più complesse e più gravi.
Il Podologo è la figura professionale che, attraverso l'adozione di tecniche indolori, è teso ad individuare la causa che determina l'effetto patologico e ad eliminarla con l'adozione degli opportuni trattamenti.

La salute del piede assume grande rilevanza soprattutto per gli anziani, in quanto da questa ne risente il benessere fisico di tutta la persona, sino ad accrescere il rischio di perdita di autonomia.
Infatti, il piede dell' anziano è sinonimo di piede doloroso ed è quindi opportuno procedere ad un esame posturale - podologico con baropodometria e controllo articolazioni.

 


Via Cesare Beccaria n.2, Fonte Nuova - ROMA
E-mail:
infotiscali@piedesano.it  - Tel.  069056610  -  Cell.  3482622507